Park Hotel Argento

Un 4 stelle che sa di Casa


Vista panoramica Park Hotel Argento Levanto La storia di come è nato il Park Hotel Argento è una storia che parla di pazienza.

Rina e Guido Defilippi, famiglia di costruttori levantesi, tentavano senza successo da oltre cinquant'anni, di rendere edificabile il terreno dove sorge ora l'hotel. Il terreno era dismesso da tempo , nonostante fosse disseminato da una splendida pineta di cui, ancora adesso, si possono ammirare alcuni imponenti esemplari. Sui ripidi poggi le donne del paese andavano a cercare pinoli ed erbe aromatiche, per cucinare il vero gattafin levantese.

La svolta arrivò alla fine dello scorso millennio quando, all'interno di un progetto per aumentare l'offerta di turismo di qualità a Levanto, Comune e Regione concessero le licenze per costruire due alberghi quattro stelle.

Nel 2003 cominciarono i lavori.

Il progetto aveva come finalità quella di ricreare una struttura che potesse riprendere le caratteristiche di un borgo ligure, e fondere l'edificio nel contesto paesistico senza snaturarlo.
E' dopo qualche anno dalla costruzione che si arriva a un altro punto decisivo nella storia del Park Hotel Argento.

I fratelli Virginio e Massimo provenivano dal mondo dell'edilizia, realtà distante dal turismo, e cercavano qualcuno disposto a entrare in prima linea. Tramite un amico in comune si presentarono due persone. Da tempo gestivano strutture ricettive in giro per l'Italia e, dopo anni “in trincea” in un'enorme struttura in Toscana, avevano voglia di un ambiente diverso, raccolto, dove potessero prendersi cura del cliente personalmente.

Con una facilità che spiazzò tutti, nacque l'assetto societario del Park Hotel Argento

Il 29 giugno 2009 l'hotel apriva i battenti.

La notte prima, Beppe e Hervé non erano riusciti a chiudere occhio.

“Non era tanto la nuova avventura a dare pensiero” ricorda Hervé, “quanto l'automatismo della struttura. Tutto faceva capo a una centralina, era molto diverso dagli altri alberghi nei quali avevamo lavorato.”

La prima notte solo poche stanze erano occupate, per la maggior parte da vecchi clienti venuti a trovarli.

“In fondo eravamo tranquilli, il posto era una favola. Era fuori ma centrale, come quelle piste del trenino elettrico dei bambini. Potevi sentire le cicale e allo stesso tempo il fischio del treno” racconta Beppe

Tanti, tantissimi sono i ricordi di questi dieci anni. Ricordi che abbracciano tutto, emozioni forti e momenti esilaranti, episodi inenarrabili, grandi soddisfazioni e difficoltà. Come nel 2011, quando l'hotel si trovò sotto uno tsunami di fango.
Era il 25 ottobre, il giorno dell'alluvione, il giorno in cui la natura presentò il conto.

L'albergo era al completo, si teneva in quei giorni l'inaugurazione di una moto Honda.
La dirigenza con tutti i modelli da esporre, e la stampa estera invitata all'evento, soggiornavano lì. Quel pomeriggio, un inarrestabile fiume di fango che scorreva dal monte, ricoprì in un attimo tutto il piano terra, la sala ristorante, e la piscina. I danni furono ingenti, centinaia di migliaia di euro.

“La cosa più bella è stata vedere l'ingegnere che aveva progettato la moto, prendere in mano una scopa e aiutarci a pulire quel disastro. In cinque ore avevamo ripulito alla meglio la sala ristorante ed eravamo pronti per servire la cena a quegli ospiti che erano riusciti, in qualche modo, a ritornare in albergo.”

Park Hotel Argento: Spa, Ristorante, Piscina La cura per la persona è sincera, sentita. Anche se è un hotel quattro stelle tutti devono sentirsi a proprio agio, a casa, accolti da questa grande famiglia composta dallo staff al completo. Non è un caso che molti clienti, certi di ritrovare la famigliarità di un posto che amano, tornino ogni anno nella stessa stanza e cenino allo stesso tavolo.

“Dopo dieci anni, l'entusiasmo è sempre lo stesso?”
“Assolutamente.”
E poi, senza pensarci un secondo: “Anche di più”rispondono all'unisono

Il Park Hotel Argento è già pronto a guardare avanti!


Chi siamo:

In stagione è sempre dietro al volante dello shuttle ad accompagnare in giro per Levanto gli ospiti dell'hotel. Mai un movimento brusco sull'acceleratore, a rivelare un attimo di insofferenza, neanche a fine estate.

Beppe saluta tutti pacifico e sorridente, come un famigliare che vi ha portato in aeroporto a prendere un volo per le vacanze.

Battuta pronta, senso dell'umorismo che riesce a tradurre in più lingue, fa convivere la sua verve con passioni più intimistiche come il pianoforte, che suona da quando è bambino.

Nato e cresciuto a Milano non potrebbe tifare altro che Inter.

Nato a Orléans, dopo gli studi e le prime esperienze di lavoro a Parigi, Hervé era pronto a lasciare la metropoli per qualcosa di diverso. Prima tappa Trieste, crocevia di confine, dove negli anni '80 reinventarsi in qualcosa di nuovo era possibile.

Sempre dietro alla reception, sguardo brillante e sorriso pronto ad accendersi in un attimo, quando c'è lui la sensazione è che niente possa andare storto.

A parte vino e formaggi che trova anche qui, della Francia non gli manca niente, e ha scelto senza guardarsi indietro l'Italia come sua patria d'adozione.

Entrambi appassionati d'arte, sono felici di ospitare ogni anno, tra le stanze e i corridoi dell'hotel, opere di artisti locali, ancor meglio se giovani, per dare loro spazio e possibilità di essere notati.

Prima di incontrarli per la prima volta, gli avevano detto: “Se vi trattengono poco, vuol dire che non è andata bene.” L'incontro durò tre ore...

Si sono trovati da subito sulla stessa lunghezza d'onda, anche sulle questioni più spinose. Pur venendo da esperienze agli antipodi, condividono la stessa filosofia di lavoro.

Questo connubio è la prova che anche provenendo da luoghi lontani, quando c'è la stima e il rispetto reciproci, si può andare lontano.

Perché scegliere Park Hotel per la tua Vacanza

Comfort & Professionalità

Garage coperto privato

Disponiamo di un parcheggio interno coperto, su richiesta a pagamento, e di un parcheggio esterno non custodito gratuito.

SPA Centro Benessere

Centro Benessere SPA con Bagno turco, Sauna, docce emozionali e possibilità di Massaggi e trattamenti estetici.

Ristorante & Bar

Il ristorante offre ottimi piatti di cucina locale e nazionale e ricche cene a buffet. Il fornito bar è l'ideale per piacevoli pause di relax.

Animali accettati

In partenza per le vacanze con il tuo amico a 4 zampe? Nel nostro hotel anche lui è il benvenuto!

Piscina & Idromassaggio

Piscina esterna con zona idromassaggio e vista panoramica su Levanto e la sua costa.

Servizio Navetta

Per i nostri ospiti mettiamo a disposizione un servizio navetta per gli spostamenti verso il Levanto, Stazione ecc...